mercoledì 31 marzo 2010

Le scale

Montrèal si trova in mezzo ad una immensa pianura (beh, c'è il Mont Royal ma è poco più che una collinetta!), la prima volta che siamo venuti qui in aereo ci siamo guardati e ci siamo detti: ma dov'è che vanno a sciare , questi?? (poi arriva l'inverno e capisci, ma questa è un'altra storia, un altro post).
In mezzo a questo piattume continentale spiccano le scale: nelle case a due o tre piani non sistono gli ascensori, solo minuscole e tortuose scale, a volte dentro l'immobile a volte fuori (le tipiche scale del Quartier Latin).
Anche le case al piano terra hanno 4 o 5 scalini all'ingresso.
Direte: beh?
Rispondo: in un posto dove hanno la neve fissa da Novembre ad Aprile, ma perchè diavolo mettono tutte 'ste scale? Il problema grosso è che noi dobbiamo portarci in giro un pargolo con tanto di passeggino, su, giù, in metropolitana (niente ascensori e poche scale mobili), sugli autobus (niente muso davanti che si abbassa e pedana che esce come a Vancouver)... sbirciamo gli altri genitori e intanto sembriamo due schiavi che portano il baldacchino di qualche imperatore...
Meno male che per miglia e miglia, intorno, è tutto piatto...

Nessun commento: