venerdì 23 marzo 2012

La patente di guida - felice epilogo

Fare (cioe' RI-fare) la patente di guida in Quebec e' stato tremendo (vedi post del Giugno 2010).
Mio marito ce l'ha fatta, io ho tergiversato e quando mi sono decisa a prenotare l'esame pratico mi sono trovata la solita, maledetta lista di attesa Quebecois (o meglio Montrealese! a Montreal ci sono liste di attese lunghissime per ogni cosa...) e nel frattempo ci eravamo gia' trasferiti in British Columbia.
Con mio grande stupore (e sollievo) Vancouver non e' ingolfata di liste di attesa come Montreal. Nel caso della patente di guida, ho potuto riscontrare i seguenti punti favorevoli:
- piu' sedi della "motorizzazione civile" (ICBC), mentre a Montreal ne esiste solo UNA (da qui le liste di attesa chilometriche)
- burocrazia piu' snella per gli immigrati: stanca di dover fare il solito balletto delle traduzioni (ecche', mo' pure la traduzione in inglese!) mi sono incaponita e informata e ho fatto la traduzione da me. Poi sono andata in Consolato a farla vidimare, spendendo quindi molto meno. L'ICBC l'ha accettata senza problemi.
- tempi di attesa per l'esame teorico: nullo, l'ho fatto il giorno stesso che mi sono presentata nella sede. E' computerizzato, e la cosa assurda e' che appena raggiungi il punteggio richiesto per passare l'esame il test si stoppa: se non conosci qualche risposta, puoi saltarla finche' ne arriva una di cui sei sicuro. Il test e' inoltre multilingue.
- tempi di attesa per l'esame pratico: 2/3 settimane, e avrei potuto anche avere un interprete al mio fianco per l'esame pratico (i cinesi lo fanno).
A giugno 2011 sono quindi riuscita ad avere la tanto agognata patente di guida canadese...VRROOOMMM!!

Nessun commento: