mercoledì 15 dicembre 2010

Asilo nido

Uno dei problemi più spinosi qui in Canada è quello degli asili nido (un pò come in Italia).In Quebec esistono degli asili pubblici e privati al costo di 7$ al giorno, un'inezia... ma sono ovviamente presi d'assalto e le liste di attesa sono di almeno due anni.
A questo punto occorre mettersi il cuore in pace e rassegnarsi a pagare tra i 27 e i 40 $ al giorno, che inizia ad essere una cifra ragguardevole.
La cosa che però onestamente mi ha più irritato è stato l'atteggiamento di chi conduce l'asilo (in questi casi, privato): nonostante la dichiarata disponibilità di posti (tramite annunci vari), quasi nessuno ha mai risposto alle email (a volte unica maniera di contatto) e quasi nessuno ha
mai risposto ai messaggi lasciati in segreteria (anche in questi casi, unica possibilità di contatto). L'unico modo è stato di buttare giù la porta a furia di bussare...
Qui in British Columbia le tariffe sono molto più alte: si va dai 37 ai 60$ al giorno, ma almeno si riesce a contattare chi conduce l'asilo e a visitare la struttura.
Non posso fare un paragone diretto con l'Italia, avendo solo visto l'esperienza di alcune amiche ed essendo partita con un bimbo di soli 7 mesi, però almeno qui si può evitare il circolo vizioso "non lavoro-non ho il posto all'asilo per mio figlio perchè non lavoro-non posso cercare lavoro perchè non ho il posto all'asilo"...certo, i costi sono ragguardevoli, ma pare che dopo i 2 anni e 1/2 di età del pargolo le tariffe si abbassino... speriamo!!! :-)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

cavoli, fino a $60 al gg e'tantino in BC...in Italia pagavo 450 euro al mese, in UK la nursery costava piu'di £1000 al mese, una esagerazione!Cmq sia, mi sembra abbastanza diffusa l'abitudine di non rispondere alle mail qui in Canada....

Mary ha detto...

Ciao, sono un'italiana ingegnere vagabonda e sto cercando un posto dove espatriare... Ma prima di cercare e trovare lavoro sto valutando alcuni aspetti per me importanti, tra cui i costi associati al mantenimento di ben 3 figli piccoli, anzi piccolissimi! Hanno nell'ordine 3 anni, 1 anno e il + piccolo appena un mese. Qui in Italia ricorro già a degli asili (nido e materna). Arrivo al dunque: davvero in Canada dovrei spendere circa 2600 Euro al mese in asili, se scelgo di lavorare anzichè restare a casa? Ti viene in mente un'alternativa? Per esempio una tata/colf che possa stare con loro, o almeno con i due + piccoli? E quanto potrebbe costare? Ti sarei molto grata se potessi darmi una risposta. Un saluto dalla Sicilia.

Lucilla ha detto...

Mi dispiace ma non posso che ripeterti quello che gia' ho scritto sulle tariffe. Parlare di "canada" e' un po' vago, dipende dalla provincia in cui abiti e anche dalla citta': qui in periferia a vancouver siamo sui 55/60 dollari al giorno per una asilo full time (sotto i 3 anni), spostandoti molto al di fuori scendi a $35/giorno.
Non ho idea dei prezzi delle tate perche' non mi sono mai interessata a questa soluzione (volevo che mio figlio, che e' solo, potesse avere occasione di interagire con altri bimbi); certo se hai tre figli forse e' un'ipotesi da considerare... molte volte pero' gli asili fanno sconti ai fratelli ;-)
Non credo si possa pagare una tata meno di $10/ora, se vuoi qualcuno con la testa sulle spalle!!
La cosa migliore e' fare ulteriori ricerche in internet per verificare le tariffe. Cerca sotto la voce "daycare", "childcare".