giovedì 5 maggio 2011

Il dentista


Ed ecco arrivare il temuto appuntamento con il dentista...
Beh, tanto di cappello per gli standard! Vabbè che non abitavo, in Italia, in una grande città... però di dentisti ne ho cambiati 3-4 e nessuno mi ha offerto una qualità del genere!
Ecco i punti principali:
- Il dentista è puntuale, non fa aspettare un'ora in sala d'aspetto: se dice di andare alle 11, alle 11 è pronto.
- Per la prima visita si parte con una radiografia panoramica, 2 laterali e un controllo accurato dei denti, con tanto di foto; dopodichè il dentista, materiale alla mano, spiega tutto quello che vede e che ha segnato sui suoi appunti (qui tutti vogliono essere sicuri che il paziente capisca bene quello che sta succedendo e quello che succederà).
- Dopo la pulizia dei denti, regalano uno spazzolino nuovo e del filo interdentale (a mio marito anche il dentifricio, perchè a me no?? però mi hanno dato un coupon per averlo gratis al supermercato, ora che ci penso!)
- Il dentista indossa SEMPRE la mascherina (mica come qualche dentista di mia conoscenza) e non passa tutto il tempo a parlare e fare battutine all'assistente, rivelando anche particolari intimi della sua vita privata (come quasi tutti i dentisti di mia conoscenza).
- La sedia si reclina fino a proiettare il paziente in posizione quasi verticale, ma con i piedi in alto :-) E sul soffitto c'è la televisione, così si può guardare "La vita secondo Jim" mentre il dentista fa il suo lavoro...
- Vengono offerti degli occhiali da sole, per non essere infastiditi dal fascio di luce che devono indirizzarti sulla bocca... questa è nuova, vero??
- Le ragazze in reception sono gentili e danno gli adesivi con sopra scritta la data del prossimo appuntamento.

Nota personale: sono inviperita con i 2 dentisti che mi hanno visitato prima di partire, un anno fa, perchè nonostante avessi espressamente chiesto di controllare alcuni problemi che pensavo di avere e di fare una banale pulizia dei denti, mi hanno detto "ma no, vai tranquilla". Il risultato? La settimana prossima mi devono estrarre un dente del giudizio che giace in posizione orizzontale anzichè verticale e che ha causato una mega carie al dente di fianco, che va quindi devitalizzato...
Io, un anno fa: "Ma quel dente del giudizio non darà problemi? non mi sembra normale..." - Il dentista: "Ma no, quello ormai sta li, vai tranquilla..."
Certo, il dente non è andato da nessuna parte, in compenso io sono venuta (tranquillamente) in Canada insieme ad una bella carie... forse che qualcuno vuole evitare lavori piccoli oggi per poterne effettuare di grossi (e costosi) domani?

1 commento:

Claudia ha detto...

Condivido pienamente! Aggiungo che ai miei due figli hanno dato pure tanto di foto ricordo con la scritta: "la mia prima visita dentistica!" e, loro ( i bimbi) contenti all'idea di poter tornarvi!