sabato 4 febbraio 2012

Crime of the week (il crimine della settimana)

Due volte alla settimana riceviamo il giornale cittadino, che riporta la cronaca locale.
Le rubriche piu' interessanti e, per un italiano, sbalorditive, sono "Crime of the week" e "Suspect wanted" (ossia i ricercati dalla polizia).
In parole povere, la polizia locale fa un resoconto dei crimini avvenuti in settimana e chiede ai cittadini di collaborare fornendo informazioni (che vengono raccolte anonimamente e con tanto di ricompensa); in piu' pubblica con foto segnaletiche e dettagli fisici l'elenco dei ricercati (e anche qui scatta la ricompensa a chi fornisce informazioni).
Guardate questo link: http://campbellriver.crimestoppersweb.com/wanteds.aspx
Non si fanno mica tanti problemi qui. E' dovere del cittadino collaborare e il cittadino e' tenuto a sapere cosa succede in citta'. Per esempio, qualche settimana fa hanno segnalato che circolava un furgone che sembrava seguisse i ragazzi all'uscita da scuola: e' scattato subito l'articolo sul giornale per mettere in guardia i cittadini.
In Italia vi spaventano le ronde padane? Qui sono la prassi. Un certo numero di cittadini, volontari ma "selezionati" dalla polizia, pattugliano regolarmente la citta' e fanno da occhi, riportando attivita' sospette. Siccome sono collaboratori riconosciuti, la polizia si fida delle loro chiamate di intervento.
Inoltre la politica dell'RCMP (le Giubbe Rosse, in sostanza, che qui e' la Polizia punto e basta) e' quella di fare parecchie "public relations" con il cittadino: vi puo' capitare di vederli fare salire sulla moto (ferma, ovviamente) il bimbetto di turno, oppure di vederli tenere qualche breve conferenza a qualche manifestazione/riunione/festa e via dicendo.
Un'altro metodo utilizzato e' quello del "moralizzatore": pare esista una pattuglia di poliziotti dedicata solo al fare una paternale piuttosto convincente (ma non chiedetemi che metodi usano, non lo so!!) quando incontrano casi di vandalismo, disturbo della quiete pubblica, etc... quando me l'hanno raccontato (un'agente donna dell' RCMP) ho subito pensato al "moralizzatore' delle Iene... :-)

Nessun commento: