martedì 28 febbraio 2012

Il lato positivo in tutte le cose... fin troppo!


Ogni tanto mi stupisco seriamente.
Parliamo ancora di cibo, dopo il servizio TV visto l'anno scorso sui polli carichi di superbatteri resistenti agli antibiotici (yu-huu!).
http://siamoincanada.blogspot.com/search/label/pollo - per chi volesse rileggerlo.

Qui in Nord America si strafogano di cibo spazzatura, che non mi vengano a raccontare balle. Vedo gente obesa tutti i giorni e nei supermercati e' un tripudio di schifezze gastronomiche. Ma davvero qui la gente crede che anche la mayonese sia salutare??? Beh, a quanto pare si.
Mi spiego: quando comprate qualsiasi cosa da mangiare, la confezione riporta la tabella con tutte le informazioni alimentari ma, siccome siamo nella patria del marketing, per convincere la gente che mangiarsi tutti i giorni mayonese, biscotti al cioccolato, salse di tutti i tipi sia una cosa salutare, si sono buttati a corpo morto sul lato positivo della faccenda (vi ricordate Pollyanna, quell'odiosa bambina sempre ottimista? Beh, e' la stessa filosofia).
Ecco quindi cosa leggete sulle etichette:
- mayonese: "ricca di omega 3" (ah, beh ma allora mi strafogo!)
- Nutella (mi scusino i signori Ferrero, adoro la Nutella, non fatemi causa): "senza conservanti, senza coloranti artificiali, ricca di vitamine E"
- biscotti al cioccolato: non potendo trovare altro, sono prodotti "con il 100% di gas naturale, che aiuta a ridurre le emissioni di carbone"
- burro di arachidi (ricordatevi che qui il pranzo del canadese medio e' un sandwich burro di arachidi e marmellata): "fonte di 4 elementi nutritivi essenziali (??), senza grassi transgenici, basso tenore di grassi saturi"
- e via dicendo.
Io e mio marito quando leggiamo 'ste cose sogghignamo. Insomma, se mettiamo la mayonese nel panino sappiamo benissimo che non e' propriamente una cosa salutare e cerchiamo di limitarci. Non ci facciamo illusioni. Ma a quanto pare il resto della gente ci crede, al lato positivo, perche' hanno dovuto fare un servizio televisivo di denuncia sul fatto che sulle confezioni le aziende scrivono informazioni fuorvianti... ma santo cielo, se vi mangiate tutti i giorni quintali di burro di arachidi, un sospettino sul perche' avete il colesterolo a mille non vi viene?? Ah no, scusate, il burro di arachidi e' "a basso tenore di grassi saturi"...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Quello che trovo incredibile e' che spesso sulle confezioni non ci sia nemmeno scritto da chi e' stato prodotto e dove !!
Ma come e' possibile ?

Sul fatto che ci siano continui richiami di merci difettose/contaminate mi si pone un problema...e' perche' la legislazione e' piu' dura (strict) che in Italia o sono cose che succedono anche in Italia ma non vengono pubblicizzate (dubito, vista l'abitudine italiana di mettere tutto in piazza ?
Io ritengo che qui ci sia una scarsa cultura/attenzione a tutto cio' che riguarda il cibo e questi problemi industriali ne siano una logica conseguenza...
Marco