sabato 17 marzo 2012

Winter storm - ossia la Tempesta Perfetta


George Clooney era per mare, quando e' arrivata la tempesta perfetta, e ci ha lasciato la pelle.
Noi eravamo in casa, quest'ultimo lunedi mattina, e siamo solo rimasti senza elettricita' per 27 ore (quindi niente luce, fornelli funzionanti, riscaldamento) e siamo pure stati fortunati: c'e' gente che e' rimasta senza luce per tre giorni.
Una coppia di tedeschi che abbiamo conosciuto, che abita 100 km piu' a sud, ci aveva avvisato: "Lassu' l'inverno e' tremendo, con tempeste e vento". Noi abbiamo fatto un po' spallucce, per poi accorgerci che in effetti avere pioggia e vento a 100 km/orari almeno una volta a settimana non e' in effetti piacevole... ma insomma ci stavamo abituando. Si esce di casa ben coperti e si impara a non usare piu' l'ombrello e il giorno dopo si raccolgono i quintali di rami in giardino. Ho anche preparato una dispensa di emergenza, con cibi in scatola gia' pronti che non richiedono l'uso del fornello; in piu' abbiamo torce e un camino a legna.
Pero' vedere i danni il giorno dopo questa ultima tempesta e' stato tremendo. Noi per fortuna ne siamo usciti indenni, ma ci sono state decine e decine di alberi sradicati, qualcuno caduto su case e macchine (e qui gli alberi hanno un'altezza media di 30 metri!), tronchi portati dal mare sulla strada e, come dicevo, niente elettricita' per parecchie ore.
Il giorno dopo sono andata a comprare altre torce e una scorta di pile. Mio marito ha comprato un generatore di emergenza e presto compreremo un fornello da campo. Anche la dispensa di emergenza va rifornita, con cibo pronto e acqua (anche l'acquedotto ha rischiato di andare in tilt e ha funzionato grazie ai generatori di emergenza).
Insomma, qui tutti hanno pensato che e' stata un prova generale per il "Big One", il grande terremoto che da questa parte del mondo tutti aspettano da anni.
Essere ottimisti e' una cosa (e noi lo siamo), ma essere impreparati e' proprio da scemi!!

(foto tratta da http://www.campbellrivermirror.com/news/134704393.html)

5 commenti:

pitito ha detto...

Non ho capito se eravate in gita o se eravate a casa vostra. Abitate a Vancouver no?

Lucilla ha detto...

Da qualche mese abitiamo sull'Isola di Vancouver :-)
Abbiamo lasciato la citta', impossibile pensare di comprarsi una casa li': troppo costoso!

pitito ha detto...

Dove dove dove? Io sto a Victoria downtown! Se vuoi puoi rispondere in privato!

Lucilla ha detto...

Abitiamo a Campbell River, un bel po' piu' a Nord rispetto a te... :-)
Un bel posto in mezzo alle foreste (ma in riva all'Oceano)...

Rossana La Poetrice ha detto...

Ehm.. meglio che la mamma non sappia nulla! Intanto metto latte condensato in valigia...