giovedì 3 giugno 2010

Ordinare un caffè può sembrare più complicato del previsto...

Questa è una delle poche cose che qui, a volte, mi fa venire il nervoso: ordinare una cosa semplice come un caffè. Perchè qui non è semplice, o meglio, è il caffè a non essere semplice.
Andate da Starbucks, o da Cafè Depot, o da qualsiasi altra parte, e decidete di prendere un caffè al banco: pensate che con un banale "Un caffè piccolo, per favore" ve la caverete, e vi sbagliate. Iniziano le domande a raffica: da consumare qui o da asporto? latte o crema? quanto zucchero? vellutato? (cosa diav...?!) della casa? (urgh!) cannella? e via di seguito, ogni bar ha il suo ventaglio personale di domande. Se poi aggiungete il fatto che sì, capite il francese, ma ci sono delle domande a cui non siete pronti, tipo "vellutato" cosa diavolo sarà mai?
Poi voi dite "un caffè piccolo, lo bevo qui, 2 bustine di zucchero" e vi guardano male: "ma come" pensano, "io ti offro tutte queste possibilità e tu prendi un caffè nero e basta??"...
La stessa cosa vi capita quando ordinate i panini, la pizza, la colazione, etc, domande su domande a cui a volte non si sa dare risposta e allora si spara a caso :-)
Se trovate un cameriere simpatico che capisce il vostro imbarazzo e vi dà una mano, è quasi divertente, altrimenti preparatevi a fare la figura dei contadinotti che arrivano in città per la prima volta e a sopportare lo sguardo vagamente sprezzante di qualche ragazzino che si guadagna qualche soldo distribuendo caffè e panini, e non contempla il fatto che voi vi troviate spiazzati da tutta questa scelta.
Io, a dire la verità, a volte mi innervosisco. Forse il caffè dovrei prenderlo decaffeinato, ma è l'unica cosa che non mi chuiedono mai!!

1 commento:

Francesco ha detto...

Regulier sans sucre. E con questo vengo disprezzato a vita. Per non dire dell'acqua anzichè la birra o dell'olio al posto del vinaigrette. Però è così e in realtà, come dici tu, non è così raro il cameriere che sorride e ti aiuta. Certo il caffè a Salerno (ultima esperienza 1 settimana fa) è una bella esperienza, ma direi che è l'unica... oltre all'angolo di mare che ti ritagli, evitando di vedere il contorno e sono ingiusto perchè Salerno è una bella città.